Chiunque abbia un hotel, B&B, noleggio auto e altri ha bisogno di poter ricevere pagamenti a distanza con il proprio terminale. Questa opzione si chiama PAN manuale, è una funzione del POS conosciuta anche come MoTo che ogni struttura ricettiva o servizi di noleggio devono avere.
Questa opzione, infatti permette di ricevere i pagamenti a distanza o di effettuare pre-autorizzazioni (blocco di una data somma sul conto del cliente) senza che né la carta né il cliente siano presenti, grazie ad un terminale pos virtuale innovativo.
Moto e Pan Manuale
Mo / To è l’acronimo di Mail Order / Telephone Order. Si tratta di transazioni effettuate in remoto dall’esercente mediante inserimento manuale (da qui il nome di Pan manuale) dei dati della carta non presente con il nostro terminale POS o direttamente dal tuo account.
Potrete ricevere pagamenti, fare pre-autorizzazioni e inviare rimborsi senza che il cliente e la sua carta siano fisicamente presenti da voi. Affinché la transazione vada a buon fine, infatti, vi basterà avere i dati del cliente e quelli della carta su cui verrà fatto l’addebito.
Proprio perché il cliente non è presente al momento dell’acquisto queste operazioni vengono ritenute ad alto rischio e per l’attivazione ogni esercente deve richiedere e ottenere l’autorizzazione dal dipartimento di analisi del rischio.
Scopri tutti i modelli POSCome fare una transazione a distanza
Tutto quello che ti serve è una connessione ad internet e il tuo terminale, o un dispositivo per accedere al tuo account da dove gestire tutte le transazioni. Sui nostri terminali il fare una transazione a distanza è davvero facile: ti basta selezionare l’opzione nel menù del dispositivo e seguire le istruzioni passo a passo. Ti basta meno di un minuto per completare l’operazione!
Pre-autorizzazione
Con questa operazione l’esercente “blocca” una certa somma sulla carta del cliente in modo da assicurarsi che l’importo totale o parziale per pagare il servizio sia presente sul suo conto. Una volta che il servizio è completato, basterà completare la preautorizzazione per ricevere i soldi sul proprio account.
La pre-autorizzazione con i nostri terminali è un’operazione davvero semplice ed è possibile farla sia dal terminale POS fisico che da quello online presente sul vostro account. Anche in questo caso, questa funzionalità è attivabile solo su richiesta e previa autorizzazione del nostro reparto.
Richiesta di pagamento
Il conto myPOS ti offre un’opzione aggiuntiva per ricevere i tuoi pagamenti a distanza. Si tratta di una richiesta di pagamento che può essere inviata tramite un link o persino SMS. Infatti tu dovrai solo inserire l’importo e il numero di telefono o indirizzo mail, noi genereremo e invieremo la richiesta (valida per 30 giorni). Quando il cliente la riceve non dovrà far altro che cliccare sul link e verrà indirizzato su una pagina di pagamento sicura dove gli verrà richiesto di immettere i dati della propria carta e saldare il conto.
Si tratta di un metodo innovativo che è molto apprezzato soprattutto nel settore alberghiero in quanto rispetta completamente la privacy del cliente ed è conforme con il GDPR. Non dovrete più contattare il cliente e farvi inviare documenti come anche autorizzazioni per privacy e simile: vi basta mandargli un messaggio o una mail per ricevere il pagamento parziale o completo per il servizio.
La funzione è disponibile anche in diverse lingue e valute, il che la rende per chi ha clienti da tutto il mondo.
In Conclusione
Il più grande problema di albergatori e noleggi è sempre sempre stato il fatto che per ricevere il pagamento con il POS il cliente doveva sempre essere presente fisicamente ed avere con sé la sua carta. Questo è stato da sempre una gran limitazione nel settore. Oggi, grazie a queste nuove funzionalità non perderai più nessun cliente e potrai anche assicurarti un deposito anticipato su ogni prenotazione.
Speriamo che questo articolo ti sia stato utile. Se non hai capito bene il significato o vuoi ulteriori chiarimenti riguardo al Pan manuale, su come funziona, commissioni e i POS abilitati, non esitare a contattarci cliccando qui.
Se hai bisogno di questa funzionalità per il tuo business, sappi che essa è disponibile su ognuno dei nostri terminali, senza alcuna eccezione.
Ti ricordiamo che noi siamo dei distributori ufficiali e autorizzati di myPOS e offriamo un servizio e supporto ad hoc.