Cos'è il pos

Che cos’è e come funziona il pagamento con POS?

Il terminale POS (acronimo per “Point of Sale”) è un dispositivo elettronico che permette di effettuare transazioni e accettare pagamenti con moneta elettronica, ovvero tramite le varie tipologie di carte. Si tratta di uno strumento veramente utili che dà al cliente una maggior scelta e facilità di pagamento, aumentando le possibilità di vendita.

Come funziona il pagamento con terminale pos?

Ovviamente la prima cosa necessaria per accettare pagamenti elettronici è munirsi di un lettore di carte ad una banca o fornitori autorizzati come noi. Una volta attivato il dispositivo tutto il processo è davvero semplice: basta digitare l’importo da pagare e strisciare la carta o inserirla (dipende dalla tipologia della carta stessa) per completare la transazione. I terminali più innovativi accettano anche pagamenti NFC, ovvero fatti con lo smartphone.

Per completare il pagamento quando si usa una carta come il bancomat potrebbe essere richiesto l’inserimento di un PIN, obbligatorio quando si usa il POS per ricevere pagamenti superiori a 50€.

Come accettare pagamenti in mobilità

Principalmente ci sono due tipologie di terminali: quelli fissi e quelli portatili. Di dispositivi fissi ne vedrete in tutti i supermercati e non solo, dove vengono attaccati con un cavo al registratore di cassa. L’altro invece è portatile e può essere spostato: si tratta dello strumento ideale per chi non lavora in una sola sede o taxi, corrieri etc.

I nostri terminali, ad esempio, hanno tutti una scheda SIM dati con traffico per le transazioni gratuito per sempre, con la quale potete accettare ovunque pagamenti, anche in assenza di wi-fi.

Molto più di un terminale di pagamento

I dispositivi POS si stanno evolvendo sempre di più negli anni e oggi fanno molto di più che offrire pagamenti con carta. Si tratta di servizi a valore aggiunto che possono facilitare i processi normalmente complicati di ogni esercente e permettergli di incrementare i suoi guadagni.

Tra le funzioni più utili e apprezzate dei nostri clienti abbiamo, ad esempio:

  • Pre autorizzazione, una funzione che serve soprattutto ad hotel e compagnie di trasporto
  • Top Up con cui effettuare ricariche telefoniche
  • Richieste di pagamento per richiedere i soldi al cliente tramite sms o un semplice link.

Ma non finisce qui: oggi ci sono anche terminali smart con sistema operativo android su cui è possibile installare App come Google Maps e altre per gestire ancora più facilmente la propria azienda.

La soluzione ideale per il tuo business

POSEconomico.it ti permette di trovare con pochi click il terminale giusto per te.

Inoltre il nostro team ti assisterà in ogni passo: dalla creazione del conto, all’attivazione del terminale e il suo utilizzo. Ti spiegheremo come funziona il POS scelto, quali extra offre, come ricevere o richiedere il pagamento delle somme e che cosa devi sapere per migliorare la tua produttività.

I nostri terminali pos sono senza canone mensile, non hanno costi di attivazione né di installazione e sono lo strumento ideale per far crescere il tuo business. Le commissioni sulle transazioni sono davvero bassissime e potrai da subito accettare le carte più diffuse, come Visa, Mastercard, Maestro, Pago Bancomat, Vpay e American Express.

In conclusione

Accettare carte ed offrire tutti questi metodi di pagamento alternativi al contante è un passo fondamentale per far crescere il proprio business. Come vedete la spesa è davvero minima e vi apre la possibilità di raggiungere molti più clienti di prima. Con i nostri dispositivi potranno pagare con carta di credito, debito o persino direttamente con lo smartphone tramite NFC. Il tutto in completa sicurezza per te e per i tuoi clienti.

Carrello
Torna in alto